La nostra parete ‘di mezzo’

Una parete mobile insonorizzata di colore grigio divide la stanza rosa da quella azzurra e permette di avere una grande sala per riunioni, terapie di gruppo e per piccole conferenze. Pratica e bella al tempo stesso, la parete di design è stata particolarmente voluta all’interno dello studio, anche per il valore simbolico che la stessa assume rispetto alla possibilità di trovare una via di mezzo tra due possibilità che si escludono a vicenda. Via di mezzo che si può imparare a frequentare, al pari dei grigi, in alternativa al tutto o nulla, al bianco o nero, polarità tra cui spesso le persone che soffrono di disturbi alimentari si trovano imprigionate.

Spesso terapeuta e paziente cominciano insieme, in seduta, ad allenarsi a questi piccoli spostamenti dalle polarità del tutto o nulla e a frequentare le vie di mezzo. Jung ha sottolineato spesso l’importanza della personalità del terapeuta, della sua partecipazione genuina, della sua autenticità e delle sue qualità umane; professionalità e capacità di un terapeuta di mettersi autenticamente in gioco, andando a cercare proprio quel determinato tipo di trattamento di cui ha bisogno quella persona, costituiscono elementi cruciali per la cura.

Le diverse dottrine psicoterapeutiche che destano tanto scalpore non hanno poi, tutto sommato, grande importanza. Ogni psicoterapeuta capace sfiora, coscientemente o incoscientemente, anche tutti quei registri che non fanno parte della sua teoria. (…) In psicoterapia il grande fattore di guarigione è la personalità del terapeuta (…)

Jung